Una seduta di igiene dentale (o detartarasi) effettuata da un professionista è un trattamento indispensabile non solo per avere denti puliti, ma per la salute di tutto il cavo orale.
Eliminare completamente le fonti batteriche che si annidano nella nostra bocca è infatti un’operazione pressoché impossibile con le consuete modalità di uso domestico: lo spazzolino, l’uso del collutorio e del filo interdentale, non sono sufficienti.
Ecco perché, ogni 4-6 mesi, è bene sottoporsi alle cure dell’igienista dentale. Quest’ultimo utilizzerà diversi strumenti professionali in grado di eliminare la placca ed il tartaro annidati tra i nostri denti.
Ma che cos’è la placca? La placca è un sottile strato, formato da batteri, che a causa di un ph acido intraorale, consente allo streptococco ed altre famiglie batteriche di aggredire la struttura dello smalto dentale (carie), e di dar vita ad infiammazioni gengivali acute (gengivite), danneggiando l’integrità e la funzione delle strutture sopracitate.
E che cos’è invece il tartaro? Il tartaro è uno stato di calcificazione della placca al quale si assiste se essa non viene rimossa. Può essere eliminato solo dal dentista o dall’igienista dentale ed è dovuto soprattutto a scarsa igiene orale, fumo di sigaretta oppure a predisposizione genetica (saliva mucinosa).
Prenota subito la tua seduta di igiene dentale. In poco tempo restituirai salute e pulizia a tutta la bocca, ottenendo denti più bianchi e alito più fresco. Riceverai anche importanti consigli sulle tecniche per spazzolare i denti, come usare il filo interdentale e lo scovolino per completare il lavoro di pulizia dentale a casa.