La chirurgia implantare è la tecnica che permette di sostituire elementi dentari in caso di assenza dei denti naturali (edentulia totale, multipla o singola).
Dopo aver analizzato ed adeguatamente preparato il sito osseo, si procede con l’inserimento di una vite in titanio, completamente biocompatibile, direttamente nell’osso alveolare del paziente.
Possiamo elencare due possibili soluzioni metodologiche: tecnica implantologica a carico immediato, tecnica implantologica coadiuvata da interventi di rigenerazione ossea.
L’implantologia a carico immediato raggiunge la massima efficacia nel più breve tempo possibile. Tecnologie computerizzate e impianti di ultima generazione, con superfici speciali che facilitano l’integrazione con l’osso, rendono possibile l’inserimento di nuovi denti nell’arco di 24/48 ore.
Il secondo tipo di soluzione interviene quando l’area edentula presenta una quantità scarsa di osso. Occorre quindi procedere a tecniche preimplantari di rigenerazione ossea o gengivale (con innesti di osso autologo del paziente o membrane biologiche che facilitano i processi rigenerativi) per ricostruire una morfologia ossea idonea ad assicurare stabilità all’impianto del nuovo dente. In questo caso i tempi per il completamento dell’intervento implantare comprendono un arco di 3/6 mesi.