La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è quel settore dell’odontoiatria in cui rientrano tutte le terapie indirizzate ai pazienti in età evolutiva, dai 2 ai 12 anni.
Si tratta di un’età molto importante in cui si rende necessaria la cura di ogni patologia al fine di garantire il corretto sviluppo della dentatura di bambini e adolescenti.
Nei bimbi più piccoli, il dentista si preoccupa principalmente della prevenzione e della cura delle lesioni cariose: a differenza dei denti permanenti, infatti, quelli da latte hanno una forma più arrotondata ed una camera pulpare più ampia. E’ per questo che la carie, in questi pazienti, può raggiungere rapidamente la polpa.
Fanno poi parte delle cure pedodontiche anche le applicazioni di fluoro, la sigillatura dei solchi, la ricostruzione di denti fratturati o l’individuazione di eventuali altre anomalie che richiedano l’intervento dello specialista ortodontico.
Fondamentale è inoltre l’educazione all’igiene orale: anche i pazienti più piccoli infatti devono imparare a prendersi cura fin da subito della propria bocca instaurando un rapporto positivo e continuativo con ogni tipo di cura dentale.